Rappresentanti dei datori di lavoro

Per saperne di più sulla motivazione personale delle persone eletti membro del consiglio di fondazione in seno alla Fondazione collettiva Swiss Life per il 2° pilastro. Inoltre indicazioni sulla persona e la sua funzione nell’impresa.



Membri del consiglio di fondazione

apri
chiudi

Jörg Schüpbach (finora)

Annata 1964, Wohlen b. Bern / BE

Proprietario / Gerente
Lambda Dämmtechnik AG
3018 Bern / BE

Motivation
« Sarei onorato di mettere a disposizione il mio sapere e l’esperienza maturata negli ultimi sette anni per il prossimo mandato come membro del consiglio di fondazione della Fondazione collettiva Swiss Life del 2° pilastro. Ritengo sia importante che nel consiglio siano rispettati sia gli interessi dei dipendenti che quelli del datore di lavoro. Inoltre per me è una priorità che i fondi delle casse pensioni siano investiti e gestiti professionalmente. È poi per me un onore collaborare con l’organo che può influenzare positivamente il futuro assetto del 2° pilastro. »

apri
chiudi

Gregor Stücheli (finora)

Annata 1963, Chur / GR

Proprietario
Inventx AG
7000 Chur / GR

Motivation
« In qualità di datore di lavoro responsabile, membro per diversi anni del consiglio di fondazione e membro del comitato d’investimento della Fondazione collettiva Swiss Life per il 2° pilastro, desidero continuare a creare condizioni quadro ottimali per i dipendenti. In ciò rientra anche la cassa pensioni. Affinché possano essere garantiti gli interessi degli assicurati, una buona assicurazione di rischio e le prestazioni di rendita, sono pronto a offrire il mio impegno attivo anche per il prossimo mandato in seno al consiglio di fondazione. »

apri
chiudi

Tobias Rüesch

Annata 1962, Herisau / AR

Proprietario / Gerente
Rüesch Engineering AG
9100 Herisau / AR

Motivazione
« Sono felice di poter offrire il mio contributo e vegliare sull’investimento e la gestione sicuri dei fondi previdenziali. Inoltre con il mio contributo assicurerei un approccio responsabile e moderato ai rischi. Desidero contribuire con la mia esperienza di imprenditore indipendente e impiegherei le mie energie per mettere in pratica la fiducia concessami.»



Supplementi

apri
chiudi

Markus Engel

Annata 1967, Uesslingen / TG

Responsabile Finanze/HR/Amministrazione
Müller Gleisbau AG
8500 Frauenfeld / TG

Motivazione
« La previdenza per la vecchiaia è un tema ricorrente. Desidero contribuire a uno sviluppo sano a favore dei nostri collaboratori e della nostra impresa. Per farlo, sono pronto a offrire la mia collaborazione al consiglio di fondazione. »

apri
chiudi

Sébastien Schmid

Annata 1972, Cheyres / FR

Direttore
IMBIEX SA
1462 Yvonand / VD

Motivazione
«Ho 25 anni di esperienza nella gestione aziendale, del personale e delle risorse umane. Al cospetto dei cambiamenti imminenti del modello previdenziale e delle nuove sfide che ci attendono, mi sta a cuore mettere a disposizione le mie conoscenze in materia a beneficio dei dipendenti e dei datori di lavoro.»

apri
chiudi

Marco Chiesa

Annata 1974, Ruvigliana / TI

Direttore
Fondazione Opera Mater Christi
6537 Grono / TI

Motivazione
« La previdenza professionale è un pilastro fondamentale per il nostro futuro e per quello dei nostri figli. Personalmente ho avuto modo di lavorare seriamente al progetto “Previdenza 2020” nell’ambito della mia attività di Consigliere nazionale. Dopo la bocciatura dell’iniziativa popolare, questa riforma rappresenta la vera sfida per il benessere previdenziale del nostro Paese. Una sfida che intendo raccogliere con passione e competenza; stesse caratteristiche che intendo garantire come membro della Fondazione collettiva Swiss Life, nella quale sarei orgoglioso di rappresentare la Svizzera italiana.»

apri
chiudi

Didier Grichting

Annata 1967, Leukerbad / VS

Direttore
Therme 51grad  
3954 Leukerbad / VS

Motivazione
« Dopo le numerose esperienze raccolte durante il mio lavoro per il comune e nel campo del turismo nel settore pubblico, sono interessato a contribuire al lavoro di una grande organizzazione con il know-how acquisito in tutti questi anni. »

apri
chiudi

Harry Kramis

Annata 1963, Horgen / ZH

CEO Group / Finance
Hammer Group
8045 Zürich / ZH

Motivazione
«Il 1° gennaio 2018 Hammer Group (Genossenschaft Hammer, Hammer Metall AG, Blechtech AG, Velopa AG, Wasta AG) è passato dall’assicurazione completa alla soluzione semiautonoma della Fondazione collettiva Swiss Life per il 2° pilastro.

Mi interesso di questioni inerenti alla previdenza e sarei lieto di poter offrire il mio contributo attivo in seno al consiglio di fondazione e poterne assolvere i compiti. Anche grazie alla mia occupazione precedente ho potuto fare esperienza come rappresentante dei dipendenti e membro in seno al comitato d’investimento di una grande opera di previdenza. Questo compito è stato molto interessante e istruttivo per me.»

 

 

apri
chiudi

Samuel Nadig

Annata 1977, Hallau / SH

Proprietario
Samuel Benedikt Nadig
8215 Hallau / SH

Montivazione
« Desidero essere di sostegno al consiglio di fondazione con le mie conoscenze specialistiche in campo giuridico e rappresentare allo stesso tempo gli interessi degli indipendenti in seno al consiglio. »

apri
chiudi

Zhaohui Guo

Annata 1968, Uerikon / ZH

Partner fondatore
ZG Capital Management
8808 Pfäffikon / SZ

Motivazione
« Swiss Life è stato il mio datore di lavoro e mi ha aperto le porte a una carriera professionale nel settore dell’«Hedge Fund Investment». In quanto ex-collaboratore di Swiss Life ho successivamente ricevuto un premio come ‘best-performing portfolio-manager’ in Svizzera nell’ambito dell’Hedge Fund Investment. Sono riconoscente a Swiss Life e naturalmente il legame con questa impresa è forte. Sarebbe per me un onore contribuire al successo della Fondazione collettiva Swiss Life per il 2° pilastro con il mio know-how specialistico e le esperienze raccolte.»

apri
chiudi

David Scherz

Annata 1964, Münchenstein / BL

Gerente
ASL Electronic AG
4053 Basel / BS

Motivazione
« In qualità di datore di lavoro di una piccola PMI, le preoccupazioni e le paure dei collaboratori non mi sono sconosciute. Il mio interesse principale è garantire il capitale di rendita. Una strategia d’investimento conservativa abbinata a un’ottimizzazione dei costi sana è indispensabile. Desidero impegnarmi attivamente e personalmente per gli assicurati.»

apri
chiudi

Eelco Fiole

Annata 1969, Altendorf / SZ

Gerente
Alpha Governance Partners GmbH
8852 Altendorf / SZ

Motivazione
«La mia motivazione è mettere a frutto quasi 25 anni di esperienza e le mie qualifiche nel settore degli investimenti a favore della nostra fondazione collettiva, analogamente all'attività svolta a favore dei miei clienti in veste di membro d'amministrazione professionista. Il mio approccio è basato sul rischio e comprende tutti i rischi nel settore degli investimenti, anche per quanto riguarda temi d'investimento complessi.»